Servizi Offerti
La gestione viene attuata attraverso i sotto elencati servizi:Servizio di coordinamento: viene svolto da un dipendente dell’Istituzione in orario prevalentemente antimeridiano. Il coordinatore si occupa in generale dell’organizzazione dei servizi socio-sanitari, del servizio lavanderia e pulizie. Coordina le varie figure professionali, garantisce il raggiungimento degli obiettivi personalizzati di assistenza e cura per il singolo ospite.
Servizio socio-assistenziale: le figure professionali che operano presso la nostra struttura collaborano in modo coordinato, al fine di garantire un’assistenza il più completa possibile sia sotto il profilo sanitario che socio-assistenziale. La presenza di operatori socio-sanitari è garantita 24 ore al giorno. Il rapporto operatori/ospiti rispetta lo standard regionale; tutti gli operatori sono in possesso del diploma professionale previsto dalla normativa vigente.
Servizio infermieristico: è garantito tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00. Tutti gli infermieri sono in possesso del diploma professionale o del diploma di laurea previsti. Il rapporto infermieri professionali/ospiti rispetta lo standard regionale.
Servizio di animazione: è tenuto da un educatore/animatore presente per 30 ore settimanali. Vengono realizzate attività come il gruppo verbale in cui viene stimolata la memoria a lungo termine, giochi di stimolazione cognitiva di insieme ed individuali per mantenere le abilità residue dell’ospite, laboratori artistici mirati al mantenimento delle capacità manuali, la lettura di libri, la visione di film e lo svolgimento di giochi d’intrattenimento come la tombola e le carte.
Nel corso della settimana è prevista l’attività di canto e un momento dedicato alla ginnastica di rilassamento. Accanto a queste attività collettive è curata l’attenzione al singolo con progetti individualizzati.
Mensilmente viene organizzata la festa dei compleanni e nel corso dell’anno sono previsti incontri con realtà del territorio (gruppi teatrali, cori, incontri con le scuole).
In Estate vengono organizzate passeggiate ed uscite. Sono previsti, per gli interessati, momenti di cura del giardino e attività legate alla lavorazione del legno. Infine, i numerosi progetti stagionali, vanno a completare l'insieme delle attività svolte in struttura.
Servizio medico: presso il Centro Servizi, opera un medico presente in struttura e, su richiesta, un geriatra referente dell’AULSS 7 Pedemontana con funzioni di consulenza e supervisione. Se necessaria, è prevista la consulenza di medici specialisti presso la sede dell’ente o nelle sedi ospedaliere, con trasporto a cura dei familiari o, in caso di impossibilità da parte degli stessi, a cura dei volontari in servizio presso l’Ente.
Servizio fisio-riabilitativo: è rivolto sia alla singola persona sia al gruppo, con momenti di ginnastica volta a mantenere le abilità motorie individuali oltre che a creare un’occasione di interazione tra gli ospiti. L’obiettivo dell’intervento fisioterapico è quello di impostare un trattamento con obiettivi adattati alla singola persona e individuati tramite la collaborazione delle diverse figure professionali presenti in struttura. Il servizio fisio-riabilitativo viene svolto da due fisioterapisti presenti in struttura dal lunedì al venerdì.
Servizio di consulenza psicologica: lo psicologo all’interno della Casa di Riposo opera attraverso il modello biopsicosociale che pone l’anziano al centro del processo di cura, enfatizzando ciò che la persona è ancora in grado di fare, piuttosto che evidenziandone i deficit. All’interno della presa in carico globale dell’anziano, si tiene conto sia della sfera cognitiva che emotivo-affettiva valutate attraverso test neuropsicologici, colloqui individuali e l’osservazione e la conduzione di attività di gruppo. La valutazione di questi aspetti permette allo psicologo di strutturare interventi con l’anziano finalizzati non solo al potenziamento cognitivo, ma anche alla ri-attivazione degli aspetti più strettamente emotivo-motivazionali legati al benessere dell’anziano. Lo psicologo prende in carico l’ospite fin dai primi momenti del suo ingresso in struttura e si rapporta con i familiari condividendo con essi gli obiettivi programmati per l’ospite. Poiché lo scopo finale è il benessere dell’anziano, risulta fondamentale instaurare un rapporto di fiducia reciproca tra la famiglia della persona anziana e la struttura. Infine, lo psicologo ha il compito di supportare il personale assistenziale della Casa di Riposo, con il fine di contenere situazioni di ansia e stress e prevenire il burnout delle figure professionali attraverso interventi singoli o di gruppo finalizzati alla gestione dello stress lavoro-correlato.
Servizio di assistenza sociale: il servizio è finalizzato alla relazione ospite/familiare al momento dell’ingresso in Casa di Riposo e a tutte le problematiche sociali di ogni ospite. Effettua tutte le procedure di ingresso, sia amministrative che sociali ed è il tramite tra l’anziano e la sua famiglia e la struttura. Il servizio sociale svolge funzioni di sostegno e aiuto all’ospite e ai suoi familiari a fronte di eventuali problematiche relative alla permanenza nella struttura; svolge inoltre funzioni di segretariato sociale.
L’assistente sociale promuove la collaborazione con la altre figure professionali e ha funzioni di raccordo con l’esterno al fine di garantire un lavoro integrato, funzionale al generale benessere dell’ospite. In particolar modo cura i rapporti con i servizi sociali territoriali, con l’AULSS 7 Pedemontana e con tutti gli enti, professionisti e associazioni di volontariato locale.
Servizio di volontariato: il servizio viene svolto da un gruppo di volontari appartenenti alla locale Associazione Pensionati. Consiste soprattutto nel supporto alle attività di animazione, accompagnamento alle passeggiate, trasporto, compagnia e ascolto.
Servizio di ristorazione: il servizio a favore degli utenti della struttura residenziale è assicurato, in conformità alle norme HACCP, garantendo la salubrità, qualità e varietà degli alimenti..
Il Centro di cottura della Casa di Riposo produce pasti per gli ospiti e pasti da veicolare all’esterno della struttura nel pieno rispetto del sistema HACCP. Il menù offerto è compatibile con le specifiche diete prescritte all’ospite. Il vitto, di regola, viene servito nelle sale da pranzo o, in caso di necessità, nelle camere dove viene somministrato da personale addetto.
Servizio di pulizia e sanificazione ambientale: la pulizia e la sanificazione ambientale ordinarie sono garantite quotidianamente e, periodicamente, vengono effettuate pulizie straordinarie, cerature, etc. Il servizio è esternalizzato.
L’igienizzazione degli ambienti è eseguita secondo procedure specifiche e utilizzando prodotti compatibili con la salute delle persone.
Servizio di lavanderia e guardaroba per la biancheria degli assistiti: gli indumenti degli ospiti vengono lavati all’interno della struttura. Il costo del servizio è ricompreso nella retta.
Servizio di pedicure e di parrucchiera
Tali servizi a pagamenti sono previsti al bisogno.